Breaking news
25 Giugno 2019

La Cala del Leone

20 Giugno 2019

Veleno

17 Giugno 2019

Una corteccia di quelle

12 Giugno 2019

Le vite di Lucella

6 Giugno 2019

Il corvo e la volpe

Gli ostacoli della mente

Gli ostacoli della mente

Oggi è una di quelle giornate in cui mi sento particolarmente nostalgica. Fuori c’è una vera e propria tempesta, esattamente come quella che irrompe nel mio cuore. Mi stendo sul letto, non ho voglia di fare nulla. Chiudo gli occhi e scavo nella memoria e nel tempo.

Nella mia mente vedo tanti volti, tante persone che hanno fatto e fanno parte della mia vita. Ognuno di loro è stato ed è importante perché mi hanno aiutato a diventare la persona che sono oggi. All’improvviso, sento il cuore fare una capriola nel petto e spalanco gli occhi mentre riaffiorano i volti delle mia amiche più strette.

Sono stata sola per anni, sognando di vivere un’amicizia come nei cartoni animati. Il cuore mi si riempì di gioia quando entrai a far parte di una comitiva. Insieme abbiamo condiviso tanti momenti, sia di gioia che di dolore, ma abbiamo sempre superato tutto. Terminato il liceo, abbiamo intrapreso strade universitarie diverse, ma riuscivamo comunque a trovare un po’ di tempo per stare insieme. Eppure, ora che mi sono trasferita per lavoro, ora che sta iniziando un nuovo capitolo della mia vita, mi sento sola e abbandonata. Certo, qui ho stretto qualche amicizia, ma deve ancora nascere quel legame che avevo con loro.

La distanza non ci dividerà”

Parole, sono solo parole disperse nel vento. All’inizio ci sentivamo tutti i giorni, poi nei fine settimane e ora non più. C’è solo silenzio tra di noi. Scommetto che loro si sentono, sono io quella che, essendo lontana, viene esclusa. Dalla mia bocca esce una risata amara. La verità è che sono solo un’ipocrita. Chi sono io per giudicarle quando mi comporto allo stesso modo? Anche io ho la mia parte di colpa. Allungo il braccio sul comodino e prendo il cellulare. Ho voglia di mandare loro un messaggio, ma la mia mano non risponde alla mia testa. Sospiro e lascio cadere il telefonino sul letto, al mio fianco. Avverto una fitta al cuore, come se un artiglio lo avesse afferrato e lo stesse tagliando lentamente.

“Saremo amiche per sempre.”

E’ una frase che ho sempre odiato, pertanto non l’ho mai pronunciata, ne scritta. Non ci ho mai creduto e non ci credo tutt’ora. La mia mente scava di nuovo nel passato e riaffiorano persone che non pensavo da anni. Loro sono la dimostrazione di quanto queste parole siano false. L’amicizia si coltiva pian piano ed ha bisogno di solide fondamenta per resistere ai giorni di intemperie. Non si può definire amicizia se è unilaterale. E’ solo un’illusione e nient’altro. Chiudo nuovamente gli occhi e porto la mano destra sul mio petto: il battito cardiaco è aumentato. Faccio un profondo respiro. Non posso fare a meno di chiedermi cosa voglio davvero. Sono combattuta. Un lato di me vorrebbe contattarle, vorrebbe che le cose tornassero ad essere come un tempo, ma dall’altro lato non posso fare a meno di chiedermi perché devo essere sempre io a fare il primo passo.

“A loro importa di me?”

A questa domanda, apro gli occhi. Se ragiono in questo modo non faccio altro che innalzare il muro che si è creato tra di noi. Decido di mettere l’orgoglio da parte e prendo il cellulare per contattarle. Mentre sto digitando il codice di accesso, mi arriva un messaggio da una di loro.

Sono giorni che penso alla nostra amicizia e mi manca. Mi manchi tu. Non voglio che la distanza ci allontani ancora di più. Voglio continuare a far parte della tua vita. Perciò mi chiedo: vuoi ancora far parte della mia?”

Leggendo quelle parole del tutto inaspettate, mi si riempiono gli occhi di lacrime. La solitudine che ho provato fino a qualche minuto fa è scomparsa, mentre il mio cuore prova una sensazione di calore.

“Sì, voglio fare ancora parte della tua vita.”

Sono felice e piango come una scema. Ho ritrovato una cara amica e questa volta farò di tutto per tenerla al mio fianco.

 

Contatore
  • 50
    Shares

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

Breaking news
25 Giugno 2019

La Cala del Leone

20 Giugno 2019

Veleno

17 Giugno 2019

Una corteccia di quelle

12 Giugno 2019

Le vite di Lucella

6 Giugno 2019

Il corvo e la volpe