Breaking news
18 Ottobre 2019

Stammi Vicino

17 Ottobre 2019

Non ci ritorna la marea

16 Ottobre 2019

I tuoi occhi azzurri

8 Ottobre 2019

Isolane

24 Settembre 2019

L’armonia del tuono

23 Settembre 2019

Quando scrivo…

L’anello

L’anello

A Napoli, negli anni ‘60, un antico palazzo del centro storico ospitava la scuola elementare da me frequentata. In primavera la classe, composta di sole bambine, era completamente avvolta dalla luce: un invito ad uscire, all’aria aperta, sul grande terrazzo posto a livello.

Più o meno a quell’ora, arrivava la bidella che cingeva la grande cesta piena di rosette, cremini, cotognate e formaggini che tutte mangiavamo alla svelta, sapendo di potere andare fuori, con la maestra, a svagarci. Solo Colucci, che pareva uno gnomo, tanto era piccola ed esile e aveva i capelli stretti in due altrettanto minuscole treccine, era solita attardarsi.
Spicciate, Colù!” la incitava qualcuna e lei, spesso, lasciava pezzi di pane sul banco.

Qui e là, all’esterno, gruppetti di alunne iniziavano a discutere sul gioco a cui dare la precedenza, ma di solito al vociare fitto seguiva subito il silenzio perché la scelta ricadeva, all’unanimità, sul “gioco dell’anello”.
Si formava un’unica fila di grembiuli bianchi, con i vistosi fiocchi blu inamidati e la capoclasse decideva chi avrebbe dovuto nascondere, fra le mani serrate, l’anellino da far scivolare nei palmi della compagna prescelta e chi doveva provare a trovarlo.
Se l’anello non veniva fuori al terzo tentativo, si pagava pegno e la fantasia poteva sbizzarrirsi perché erano perlopiù prove di abilità manuale.

Ho chiara nella mente l’immagine di Colucci che cammina goffamente lungo la fila, davanti a compagne più alte di lei di una spanna; di certi sguardi ammiccanti, nel tentativo di aiutarsi a vicenda, in quel reciproco scambio di gioiose carezze.

Contatore
  • 28
    Shares

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

Breaking news
18 Ottobre 2019

Stammi Vicino

17 Ottobre 2019

Non ci ritorna la marea

16 Ottobre 2019

I tuoi occhi azzurri

8 Ottobre 2019

Isolane

24 Settembre 2019

L’armonia del tuono

23 Settembre 2019

Quando scrivo…