Breaking news
24 maggio 2018

I colori dell’amicizia

21 maggio 2018

L’ULTIMO QUADRO

18 maggio 2018

Once Upon a Time

14 maggio 2018

Gioie spezzate

Regolamento

Dura lex sed lex

Socrate

Questa community si basa su poche ma imprescindibili regole, pensate per garantire ad ogni utente il rispetto e la sensibilità che normalmente dovrebbero essere garantite alle persone e che, riteniamo fortemente, non debbano mai prescindere in qualunque forma di contatto umano. Ivi compresa, come nel nostro caso, quella forma di contatto mediata tramite lo schermo (e la tastiera, soprattutto) di un PC.

Norme Generali

  • L’iscrizione al sito Story-tellers.it è totalmente gratuita
  • Chi entra a far parte della community ne accetta i principi di base, di seguito elencati:
    1. Ogni utente esprime il proprio punto di vista sul tema mensile o sui contest tematici extra, mosso esclusivamente dalla voglia e dalla volontà di esprimere il suo punto di vista;
    2. Ogni utente accetta il confronto con gli altri membri del sito, esprimendo anche punti di vista divergenti, laddove si presentino, ma sempre in un contesto di cordialità e rispetto reciproco;
    3. Compito dei moderatori del sito Story-tellers.it è quello di vigilare affinchè il rispetto della norma di cui al comma precedente sia posto in essere. I moderatori potranno pertanto intervenire nelle discussioni pubbliche sul forum o nei commenti ai singoli post, chiedendo alle parti in causa di rientrare nei canoni, laddove il tono della discussione sia ritenuto fuori luogo. Il persistere del comportamento irriguardoso potrebbe causare una limitazione dell’utente all’uso di uno degli strumenti di comunicazione interni alla community, fino ad arrivare all’esclusione insindacabile dell’utente in questione dalla community stessa.
    4. Oltre al principio di rispetto e cordialità appena detto, vengono considerate un’aperta violazione dei principi su cui si basa Story-tellers.it anche le seguenti azioni:
      1. Espressione, all’interno di un Post, di un commento o di una discussione sul Forum, di considerazioni xenofobe, omofobe, sessiste e razziste.
      2. Espressione, all’interno di un Post, un commento o di una discussione sul Forum, di dichiarazioni inneggianti al fascismo, al nazismo e all’idolatria dei maggiori (ma anche minori) personaggi che ne rappresentano la maggiore (o minore) espressione storica e teorica. Conosciamo la storia che ci ha portato fin qui, non abbiamo bisogno di revisioni di parte e fantasiose.
      3. Espressione, all’interno di un Post, un commento o di una discussione sul Forum, di frasi e concetti inneggianti a violenza su persone o animali. Siamo certi che, se avete talmente tanta rabbia repressa da sfogare, saprete anche trovare posti migliori di questo per farlo.
  • Laddove qualche violazione dei principi generali suddetti sfugga, per qualche motivo, all’attenzione dei moderatori, qualsiasi utente può interpellare gli amministratori del sito per chiedere un loro intervento. Questi valuteranno se sussiste una violazione effettiva delle regole e interverranno nei modi già elencati al comma c, art. 2.

Casa Editrice

  • La sezione “Primo Capitolo” raccoglie i manoscritti presentati dagli utenti alla casa editrice del Progetto Story-tellers.it. Chi partecipa a tale progetto, accetta di:
    1. Condividere pubblicamente, con gli altri utenti e visitatori del sito, una minima parte del proprio elaborato, accettando, in tal modo, di prestare la propria opera ad un nuovo modo di intendere l’editoria, che si propone di ribaltare i tradizionali metodi di giudizio, al fine di mettere in atto un sostanziale processo di democratizzazione e limpidezza nei processi decisionali sottesi alla scelta di un manoscritto da pubblicare.
    2. Fornire, oltre la sezione di testo suddetta, una breve sinossi dell’intera opera ed una veloce biografia dell’autore.
    3. Accettare che la valutazione sulla pubblicazione dell’opera sia determinata da una ponderazione tra il gradimento espresso dagli utenti e dai visitatori del sito con la valutazione di qualità e coerenza da parte dello Staff, nella misura del 50% (cinquanta per cento) delle parti qui menzionate. Si specifica altresì che il gradimento del pubblico si esprime tramite commenti sul sito alla porzione di manoscritto in questione e tramite condivisione su Facebook del post contenente tale porzione di manoscritto.
    4. Accettare, laddove il manoscritto risulti valido alla pubblicazione, di relazionarsi con i nostri Editor, in uno scambio di opinioni e punti di vista sull’opera e sulle eventuali modifiche da apportare ad essa. Tale lavoro viene svolto da professionisti e mira esclusivamente ad offrire un prodotto valido e completo da presentare sul mercato.
    5. Accettare e firmare un contratto di pubblicazione con la casa editrice nel quale saranno specificati diritti e doveri di entrambe le parti in causa, con specificazioni riguardanti il numero di copie dell’opera in prima edizione, la percentuale di diritto d’autore che spetta all’autore e la validità temporale entro la quale l’opera in questione viene considerata di esclusiva proprietà della Casa Editrice.
  • Story-tellers.it accoglie le seguenti tipologie di manoscritti: Romanzi, Saggi, Progetti fotografici, Graphic novel.
  • La Casa Editrice inserirà i manoscritti accettati all’interno delle proprie collane e distribuirà i prodotti tramite i propri canali di vendita.
  • La Casa Editrice si riserva il diritto di pubblicare anche opere che non pervengano tramite il canale preferenziale di “Primo Capitolo”, laddove tali opere siano valutate dallo Staff di valore “strategico” in base alla mission editoriale stabilita.

La Community

  • La partecipazione degli utenti al “Tema del mese” vincola i contributi da questi proposti alla pertinenza logica con il tema trattato. Tale tema è pensato in forma volutamente generica per consentire un margine ampio all’interpretazione da parte dei singoli utenti, al fine di raccogliere una vastità e complessità di contributi che non limiti la fantasia e la creatività degli utenti ma, al contrario, la stimoli sempre maggiormente.
  • Scopo ultimo della community è quello di dar vita ad un discorso di scrittura collettiva che possa poi trovare sbocco in una rivista cartacea a cadenza periodica che raccoglie i contenuti selezionati tanto dall’utenza del sito quanto dai membri dello Staff.
  • Gli utenti selezionati dall’utenza del sito verranno premiati con un omaggio da parte di Story-tellers.
  • Tutti gli autori dei contributi selezionati per entrar a far parte del progetto di scrittura collettiva saranno beneficiari di una copia omaggio del prodotto cartaceo, che verrà poi distribuito tramite i canali ufficiali di Story-tellers.it.
  • Story-tellers.it presenterà ai propri utenti, oltre al “Tema del mese”, una serie di altri contest specifici, con durata limitata, al fine di stimolare continuamente il dibattito e la partecipazione pubblica di chiunque abbia il desiderio di esprimersi. Non è necesssario essere un professionista per entrare a far parte della community.
  • Ogni utente non ha alcuna limitazione sul numero di contributi da postare mensilmente. Se un tema mensile stimola particolarmente la fantasia e l’estro di un membro della community, questi deve ritenersi libero di contribuire al progetto con quanti post ritiene giusto.
  • Ogni post sarà pubblicato previa revisione da parte dello Staff. Tale revisione non entra nel merito dei concetti espressi o della forma utilizzata dall’utente, ma valuta eventuali violazioni delle norme comportamentali espresse chiaramente in questo documento.
Breaking news
24 maggio 2018

I colori dell’amicizia

21 maggio 2018

L’ULTIMO QUADRO

18 maggio 2018

Once Upon a Time

14 maggio 2018

Gioie spezzate