Breaking news
18 Ottobre 2019

Stammi Vicino

17 Ottobre 2019

Non ci ritorna la marea

16 Ottobre 2019

I tuoi occhi azzurri

8 Ottobre 2019

Isolane

24 Settembre 2019

L’armonia del tuono

23 Settembre 2019

Quando scrivo…

Lettera a una scrittrice

Lettera a una scrittrice

Cara scrittrice,

non è facile per me parlare di questo e temo non lo sarà mai.
Proprio per questa ragione ti scrivo. Perché, proprio io che scrivo, di certe cose non potrò mai scrivere; non in prima persona.

Si parla spesso di scrittura come di una terapia, ma guardare nell’abisso dal basso del mio lettino non è uno scenario che ritengo possibile.
Il fatto è che dall’abisso sento due occhi puntati su di me: gli occhi di una storia che pesa e che esige, che vuole essere scaricata.

Non per donare un peso agli altri, ma un aiuto.

Quello sguardo mi chiede di liberarsi per liberare a propria volta, e io non posso più ignorarlo. Neppure posso, però, prenderlo in carico, perché l’abisso da cui parla, da cui chiama, è il mio.
La storia che non è possibile accettare appartiene a me.

E come poter parlare di una cosa che ci appartiene se non sacrificando la distanza che rende la vista lucida e aguzza, che fa del racconto una scienza? Io non posso, io non voglio.
Proprio perché a quella stessa storia ho sacrificato tanto, non cederò al suo altare l’unica arte, la sola scienza imperfetta che ho imparato ad amare col mio corpo.

Perciò ti domando: potresti liberarmi da quei segni che (come diceva una cattiva autrice) mi vengono a cercare tutti i giorni per ricordarmi della sorte toccata a me e a tante, e a quelle tante offrirla come antidoto alla solitudine? Senza l’errore di una prospettiva interna, ravvicinata, condizionata, coinvolta. Senza che mi si possa riconoscere, ma affinché tutte, chi più chi meno, riconoscano se stesse e le strade che hanno perso.

Se vorrai mi troverai qui, pronta, con i miei occhi che dal buio guardano e sono guardati e chiedono di parlare senza muoversi da lì.

Avvicina la sedia al bordo del precipizio e ti racconterò una storia.

(Francis Scott Fitzgerald)

 

Contatore
  • 41
    Shares

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

Breaking news
18 Ottobre 2019

Stammi Vicino

17 Ottobre 2019

Non ci ritorna la marea

16 Ottobre 2019

I tuoi occhi azzurri

8 Ottobre 2019

Isolane

24 Settembre 2019

L’armonia del tuono

23 Settembre 2019

Quando scrivo…